IL VALORE DELLA PROFESSIONALITA’

VERONA ONE SS nasce con la logistica del prodotto chimico, per cui ha visto lo sviluppo di tutte le evoluzioni normative che hanno segnato il percorso di questa tipologia di merce. La crescita normativa e professionale dell’azienda è stata una cosa unica, è avvenuta per simbiosi. Ma andiamo nel dettaglio, cos’è l’ADR? Il trasporto su strada delle merci pericolose è disciplinato dall’Accordo ADR – dal francese Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route – è l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, firmato a Ginevra il 30.9.1957 e ratificato in Italia (approvato/riconosciuto legittimo) con legge n.1839 del 12.8.1962 entrando in vigore il 29/01/1968. Scopo dell’accordo è quello di armonizzare le norme di sicurezza attinenti i trasporti di merce pericolosa su strada nonché garantire per i trasporti un livello di sicurezza accettabile. La disciplina dell’accordo ADR, che per sua natura avrebbe valenza solo nel trasporto internazionale, è stata viceversa resa obbligatoria anche all’interno dei singoli stati comunitari con la direttiva 94/55/CEE del 21.11.1994 (recepita in Italia con DM 4.9.1996). Composto da 17 articoli e di un protocollo d’intesa, demanda tutte le disposizioni a due allegati tecnici: allegato A: disposizioni sulle sostanze e sugli oggetti pericolosi, allegato B: disposizioni sull’equipaggiamento e sulle modalità di trasporto. L’ allegato A si articola in 7 parti e l’allegato B occupa le due parti 8 e 9. L’aggiornamento degli allegati all’ADR, che ne costituiscono il contenuto tecnico, avviene ad opera di apposito gruppo di lavoro ONU che, unitamente ai rappresentanti di tutti gli Stati aderenti all’accordo, nell’estate di ogni biennio pubblica gli “emendamenti” al testo ADR che possono essere applicati dal 1° gennaio successivo su base volontaristica e obbligatoriamente dal 1° luglio successivo degli anni dispari. Gli emendamenti biennali all’ADR, da allora, formano oggetto di direttive comunitarie, che, via via recepite nell’ordinamento italiano con decreti ministeriali divengono norme nazionali e prevalgono sulle altre che, conseguentemente, vanno disapplicate qualora con esse in contrasto. Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore l’edizione ADR 2021. La fase del trasporto costituisce uno dei momenti più critici della gestione delle merci pericolose, essa inizia con la corretta identificazione della materia da trasportare e termina con lo scarico a destinazione finale. Qui si inserisce il valore della professionalità, non lasciare nulla al caso!